La società “Cento Pietre Unite” s.r.l., è impegnata nella riabilitazione psichiatrica dal 1998 e attua progetti su pazienti inviati dai C.S.M. e dai Distretti Socio Sanitari territoriali. La “Cento Pietre Unite” s.r.l. è una società che si occupa dell’accoglienza presso strutture residenziali di persone con disagio psichiatrico e disabilità psichica.
Offre servizi di aiuto alla persona nonchè alla famiglia in condizioni di ridotta o compromessa autonomia e vengono fornite prestazioni di cura della persona, finalizzate sia al sostegno che al recupero delle abilità.
Nel corso degli anni molto si è modificato e sviluppato nel contesto sociale e nella nostra organizzazione: politiche sociali e sanitarie, modalità di accesso ai servizi, diritti in materia di trasparenza e partecipazione.
Come soggetti privati siamo cresciuti migliorando in qualità e competenze, grazie al lavoro compiuto con passione e professionalità, reso possibile dall’attenzione alla persona e dalla conoscenza diretta delle forme di disagio prese in carico.
La mission della società è «dedicare un’attenzione costante alle persone con disagio psichiatrico e disabilità psichica per concretizzare i valori di solidarietà e promozione della centralità della persona».
La “Cento Pietre Unite” s.r.l. può accogliere utenti da inserire nelle diverse strutture residenziali a seconda che necessitino di un percorso terapeutico riabilitativo o di un percorso maggiormente educativo – assistenziale.
Fanno parte del circuito riabilitativo psichiatrico e socio-assistenziale della società le seguenti strutture:
- Comunità Riabilitativa Psichiatrica (CRAP) “Cento Pietre Unite”
- Casa per la Vita “Domus Salento”
- Casa per la Vita “Ad Maiora”
- Casa per la Vita “Astra”
La società opera in modo coordinato e sinergico, armonizzando in un percorso unitario una filiera riabilitativa ed educativa completa e orientata alla complessità della persona che va dall’ambito educativo a quello riabilitativo, dalle risposte al problema della residenzialità all’inserimento lavorativo. La società, inoltre, opera a livello locale in un’ottica integrata con la persona e il territorio. Nel contempo ha fatto e continua a far riferimento alla cospicua produzione legislativa, nazionale e regionale, che ha teso, tra l’altro, ad individuare parametri e requisiti, il possesso dei quali è condizione necessaria ai fini dello svolgimento delle attività sanitarie, socio sanitarie e socio-assistenziali. Allo stato attuale la Cento Pietre Unite srl eroga servizi sanitari, socio sanitari ed assistenziali in regime di residenzialità, con grado di assistenza elevato e medio per il trattamento e la cura delle disabilità mentali.
1.1 Le certificazioni e il miglioramento continuo della qualità
Per perseguire le suddette finalità e monitorarle nella prospettiva di un miglioramento costante delle qualità (MCQ), la società ha implementato il Sistema di Gestione per la Qualità, certificato in data 5.04.2022 dall’Ente di certificazione DASA-RAGISTER al n. IQ-0422-0 che, dopo accurata verifica, ha trovato il sistema di gestione adottato conforme ai requisiti dello standard UNI EN ISO 9001:2015.
L’oggetto della attuale certificazione è la Progettazione ed erogazione di servizi sanitari, sociosanitari e socio-assistenziali rivolti ad utenti psichiatrici con problematiche psico-sociali.
Scopo delle certificazione UNI EN ISO 9001: 2015 è garantire la soddisfazione del cliente inteso come ospite, familiare, dipendente sul rispetto di tutta la normativa cogente di settore. A tal scopo sono stati analizzati tutti i processi definiti critici per l’organizzazione in quanto capaci di avere un impatto significativo sul servizio erogato e sono stati individuati gli obiettivi correlati.
Al fine di avere un costante miglioramento delle qualità del servizio erogato la Cento Pietre Unite srl ha pianificato le misurazioni, i monitoraggi da effettuare per le analisi dei dati.
- È monitorata la soddisfazione del cliente esterno e interno per mezzo di appositi questionari distribuiti direttamente ai lavoratori, agli ospiti e ai loro familiari per avere un ritorno continuo delle informazioni e porre in essere appropriati provvedimenti da parte della Direzione della Cento Pietre Unite srl.
- Sono monitorati i reclami dei clienti o di altre parti interessate (stakeholders interni ed esterni) che possono riguardare qualsiasi attività e/o processo dell’organizzazione e qualsiasi aspetto del Sistema di Gestione che dovesse risultare disatteso agli occhi di qualsiasi stakeholders.
- Sono monitorate le diverse Strutture sia dal punto di vista organizzativo e gestionale che dell’erogazione del servizio attraverso Verifiche Ispettive Interne.
I risultati di tali performance vengono descritti e analizzati in sede di riesame della direzione e pubblicizzati attraverso il Bilancio Sociale.
L’insieme delle Strutture è coordinato da una Equipe Multidisciplinare che presiede alla unitarietà e continuità dell’intervento riabilitativo, di risocializzazione, di valutazione degli esiti e di accettazione, trasferimenti, dimissioni, elaborazione di progetti speciali degli utenti che prende in carica. A tal fine l’Equipe Multidisciplinare, collegialmente, elabora e propone, per la formale adozione da parte dell’Amministratore Unico, procedure e linee-guida in ordine alle prestazioni e alle attività rese nelle diverse aree di intervento (Area Sanitaria, Socio Sanitaria e Socio Assistenziale) facendo, naturalmente, salve le specificità dei Settori stessi e delle Strutture che vi afferiscono.