Casa per la Vita “Astra”
La Casa per la Vita Astra è una delle tre Case per la Vita afferenti alla Cento Pietre Unite srl facenti parte dell’Area dei Servizi Socio-Sanitari; ha sede in Racale (Le) alla Via Principessa Mafalda n. 1, angolo Via Alliste.
Normativa di riferimento
La Casa per la Vita Astra è disciplinata dal Regolamento della Regione Puglia, iscritta nel Registro Regionale delle strutture e dei servizi autorizzati all’esercizio delle attività socio-assistenziali destinate alle persone con problematiche psicosociali e autorizzata al funzionamento dall’Ambito di Zona di Gallipoli Città di Gallipoli come segue:
- Regolamento Regionale n. 4 del 10/07/2007 ex art.70, così come modificato dal R.R. n. 7 del 10/02/2010
- Iscrizione regionale nel Registro delle Strutture e dei Servizi destinati alle persone con problematiche psico-sociali giusta D.D. n. 1100 del 03/12/2019
- Autorizzazione Ambito di Zona di Gallipoli, Città di Gallipoli, giusta Determinazione n. 2765 del 13/11/2019.
Sono inoltre, rispettate tutte le procedure previste dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. relativo alla sicurezza sul luogo di lavoro, dal D.M. 10/03/98 relativo alle norme antincendio e di sicurezza degli impianti, dalla Legge Regionale n. 22/07 e s.m.i., dal R.R. n.5 del 15/05/2008 per quanto riguarda l’autocontrollo alimentare (HCCP) e dall’art. 109 TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), così come sostituito dall’art. 8 L. 29.3.2001 n. 135, relativo alla comunicazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza, attraverso mezzi informatici, delle persone alloggiate.
Posti letto autorizzati: n. 14.
Requisiti strutturali
La Comunità “Astra” è ubicata su due livelli nel Comune di Racale. Gode di ampi e confortevoli spazi, interni ed esterni, in seno ai quali si possono organizzare le attività in favore degli utenti affidati. E’ dotata di ben 7 camere da letto con il bagno in camera più una camera per il personale.
A ciò si aggiunga un ampio cortile esterno, nonché un giardino con patio. E’ ubicata nel centro del paese. Tale ubicazione agevola i processi di socializzazione e rende facilmente accessibili, anche senza l’uso di mezzi di trasporto specifici, tutti i servizi di vario genere: sanitari, sociali, ricreativi, sportivi, commerciali, ecc. La casa è distribuita su due piani ed è concepita in funzione della valorizzazione delle autonomie e dei bisogni relazionali degli ospiti. Ogni camera (di non meno di 14 mq) è adeguatamente arredata e personalizzata, separata dagli spazi destinati alle attività collettive e di socializzazione e organizzata in modo da garantire l’autonomia individuale, la fruibilità e la privacy.