Ippocrate, padre fondatore della medicina nell’antica Grecia, diceva: “Lascia che il cibo sia la tua medicina e la medicina il tuo cibo”. Pertanto quanto è necessario gestire bene e in modo consapevole ciò che mangiamo?
Alimentarsi non è soltanto bisogno fisiologico ma anche il risultato di determinanti psicologiche, sociali, culturali. Nella società di oggi dettata da logiche di globalizzazione, informazione e comunicazione, l’alimentazione assume un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità di vita.
Ecco il progetto ALIMENTIAMO LA SALUTE che ha visto come destinatari finali i ragazzi della Struttura Riabilitativa “Cento Pietre Unite” con lo scopo di spiegare ed indirizzare come trarre beneficio dall’alimentazione, instaurando abitudini salutari che salvaguardano la salute. La finalità del progetto è stata quella di avviare i ragazzi ad acquisire, attraverso la visione di materiale interattivo (slide) ed esperienze pratiche come il laboratorio di cucina, delle corrette abitudini alimentari, alimentando il proprio benessere. Ad effettuare delle scelte consapevoli nell’approvvigionamento del cibo, rispettando stagionalità, varietà e gusto; ad avere una corretta gestione delle proprie emozioni correlate con esso e di conseguenza l’accettazione del proprio corpo.
Allegati
- Vademecum alimentiamo la salute (visualizza)