Casa per la Vita “AD Maiora”
La Casa per la Vita “Ad Maiora” è una delle tre Case per la Vita afferenti alla Cento Pietre Unite s.r.l. facenti parte dell’Area dei Servizi Socio-Sanitari; ha sede in Taviano (Le) alla Via Cesare Battisti n. 25.
Normativa di riferimento
La Casa per la Vita Ad Maiora è disciplinata dal Regolamento della Regione Puglia, iscritta nel Registro Regionale delle strutture e dei servizi autorizzati all’esercizio delle attività socio-assistenziali destinate alle persone con problematiche psicosociali e autorizzata al funzionamento dall’Ambito di Zona della Provincia di Lecce del Comune di Taviano come segue:
- Regolamento Regionale n. 4 del 10/07/2007 ex art.70, così come modificato dal R.R. n. 7 del 10/02/2010
- Iscrizione regionale nel Registro delle Strutture e dei Servizi destinati alle persone con problematiche psico-sociali giusta D.D. n. 989 del 06/10/2016
- Autorizzazione Ambito di Zona di Gallipoli, Comune di Taviano, giusta Determinazione n. 480 del 29/08/2016.
Sono inoltre, rispettate tutte le procedure previste dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. relativo alla sicurezza sul luogo di lavoro, dal D.M. 10/03/98 relativo alle norme antincendio e di sicurezza degli impianti, dalla Legge Regionale n. 22/07 e s.m.i., dal R.R. n.5 del 15/05/2008 per quanto riguarda l’autocontrollo alimentare (HCCP) e dall’art. 109 TULPS (Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza), così come sostituito dall’art. 8 L. 29.3.2001 n. 135, relativo alla comunicazione alle Autorità di Pubblica Sicurezza, attraverso mezzi informatici, delle persone alloggiate.
La casa per la vita è una Struttura residenziale a carattere socio-sanitario, a media intensità assistenziale destinata ad accogliere, in via temporanea o permanente, persone con problematiche psicosociali e pazienti psichiatrici stabilizzati usciti dal circuito psichiatrico riabilitativo residenziale, privi di validi referenti familiari, e/o che necessitano di sostegno nel mantenimento del livello di autonomia e nel percorso di inserimento o reinserimento sociale e/o lavorativo.
Posti letto autorizzati: n. 16.
Requisiti strutturali
La casa risponde ai criteri e alle normative vigenti per gli edifici di civile abitazione; ed ai requisiti strutturali del già citato Regolamento della Regione Puglia.
E’ ubicata nel centro del paese. Tale ubicazione agevola i processi di socializzazione e rende facilmente accessibili, anche senza l’uso di mezzi di trasporto specifici, tutti i servizi di vario genere: sanitari, sociali, ricreativi, sportivi, commerciali, ecc.
La casa è distribuita su due piani ed è concepita in funzione della valorizzazione delle autonomie e dei bisogni relazionali degli ospiti.
Ogni camera (di non meno di 14 mq) è adeguatamente arredata e personalizzata, separata dagli spazi destinati alle attività collettive e di socializzazione e organizzata in modo da garantire l’autonomia individuale, la fruibilità e la privacy.
Nella zona al piano terra (due stanze con le volta a stella) si trovano gli spazi collettivi destinati destinato alle attività giornaliere e ricreative come indicato nel regolamento. Vi sono inoltre i laboratori, due bagni e una stanza utilizzata per espletare il triage d’ingresso dei dipendenti o visitatori. Al primo piano ci sono 8 camere doppie, tre servizi igienici destinati agli utenti, tutti con dotazioni complete. Inoltre vi è la cucina, sala pranzo e sala TV. La cucina è attrezzata per la preparazione dei pasti, mentre la loro somministrazione avviene nella zona pranzo adiacente alla cucina. Tutti gli ambienti sono caratterizzati da finestre che consentono un’adeguata entrata della luce solare.