Modello Operativo
Nel periodo di accoglienza e di integrazione dell’ospite, successivo alla presa in carico, ha inizio una fase di assessment volta ad ottenere una precisa valutazione dei problemi attuali del soggetto. Nella clinica comportamentale dall’assessment emergono ipotesi relative ai meccanismi processuali attraverso i quali si sono sviluppati i disturbi, e ipotesi relative alle strategie terapeutiche che appaiono più appropriate nel caso in esame.
- Ricostruire i meccanismi ed i processi che sottendono il disagio
- Individuare gli obiettivi a breve , medio e lungo termine relativi al trattamento
- Identificare le modalità di intervento
Il modello operativo che ci rappresenta fa riferimento al metodo cognitivo-comportamentale ( Cognitive Behavioural Therapy CBT )
Gli aspetti cognitivi fanno riferimento a ciò che accade all’interno della mente
( pensiero-attenzione-memoria-percezione ), mentre il comportamento è il modo in cui un individuo interagisce con l’ambiente.
La TCC è volta a modificare i comportamenti disadattivi mediante l’apprendimento di modelli funzionali e lo sviluppo di abilità di coping, che possano sostituire le modalità comportamentali disfunzionali precedentemente utilizzate.
Nella pratica clinica la nostra attenzione è rivolta anche agli aspetti sistemico-relazionali che riguardano ogni singolo soggetto, in quanto facente parte di un sistema familiare e di un più ampio sistema sociale.
Gli strumenti operativi utilizzati sono:
- Colloquio clinico
- Osservazione clinica
- Psicodiagnostica
- Terapia farmacologica
- Protocolli psico-educativi
- Laboratori terapeutici
- Programmi occupazionali