Descrizione del servizio
La Comunità Riabilitativa Assistenziale Psichiatrica denominata “Cento Pietre Unite” è una struttura residenziale terapeutica riabilitativa per acuti e subacuti con copertura assistenziale per 24 ore giornaliere, accoglie soggetti con elevata difficoltà nell’ambito relazionale o autonomie di base compromesse, che necessitano di interventi ad alta qualificazione terapeutica, disciplinata, autorizzata ed accreditata come segue:
- Regolamento Regionale n.7 del 27/11/2002 art. 1 così come modificato ed integrato dal R.R. n. 3 del 5/02/2010 e s.m.i.
- Autorizzazione all’esercizio del Comune di Patù (Le) n.3397 del 21.10.1997, volturata in data 20.01.2015
- Accreditamento Istituzionale della Regione Puglia giusta D.D. n.376 del 18/12/2006.
Sono, inoltre, rispettate tutte le procedure previste dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. relativo alla sicurezza sul luogo di lavoro, dal D.M. 10.03.1998 relativo alle norme antincendio e di sicurezza degli impianti, dalla Legge Regionale n. 22/07 e s.m.i e dal R.R. n.5 del 15.05.2008 per quanto riguarda l’autocontrollo alimentare (HCCP) nonché dal Regolamento UE GDPR n. 679/2016 Normativa in tema di trattamento dei dati personali.
Posti letto accreditati: n. 20.
2.1. Requisiti strutturali
La Comunità “Cento Pietre Unite” è ubicata a Patù (Le), su due livelli circondata da verde. Gode di ampi e confortevoli spazi, interni ed esterni, in seno ai quali organizza il percorso terapeutico degli utenti affidati. La tranquillità del luogo, la gradevolezza e l’organizzazione degli ambienti costituiscono un contesto favorevole allo svolgimento dei programmi terapeutici.
E’ dotata di ben 10 camere da letto di cui 2 con il bagno in camera più una camera per il personale. Dispone di 11 servizi igienici, di cui 8 per gli utenti e 3 per il personale. Essendo la struttura coperta di oltre 1000 mq ogni utente gode di una superficie che supera di gran lunga i 35 mq di spazio vitale richiesti dalla normativa. Inoltre, è dotata di ampio cortile esterno, nonché di un giardino con patio, utilizzato anche come orto per le attività riabilitative degli utenti. Infine, c’è anche un campo di calcetto in terra battuta di pertinenza della Struttura. La CRAP è ubicata nel centro del paese e tale ubicazione agevola i processi di socializzazione e rende facilmente accessibili tutti i servizi di vario genere: sanitari, sociali, sportivi, commerciali ect…
2.2 Requisiti organizzativi
Il personale in organico alla Struttura assicura tutte le prestazione richieste dai requisiti organizzativi menzionati nel Regolamento Regionale, mediante le seguenti figure professionali:
- 1 collaboratore professionale sanitario esperto o assistente sociale professionale esperto;
- 8 collaboratori professionali sanitari (infermieri, educatori professionali, personale della riabilitazione) o collaboratori professionali assistenti sociali;
- 5 operatori tecnici addetti all’assistenza.
- 17 ore settimanali di attività medico psichiatrica;
- 17 ore settimanali di attività psicologica.
L’organico effettivo della struttura è descritto sull’organigramma della struttura stessa.
Al momento dell’inserimento viene individuato un operatore di riferimento a cui l’ospite può rivolgersi per qualsiasi necessità. Le informazioni di interesse possono essere richieste dagli ospiti e/o dai loro familiari al Coordinatore della Struttura, che le fornirà nel rispetto delle norme che tutelano la privacy e fatte salve eventuali autorizzazioni da parte del Dipartimento di Salute Mentale inviante.