Laboratorio di pittura
Con cadenza settimanale, durante il quale la fantasia e la creatività di ognuno prendono forma anche attraverso l’utilizzo di tecniche e materiali nuovi.
Laboratorio teatrale
Ci si sperimenta su un testo e questo permette agli ospiti di lavorare sul corpo, sulla voce e sulla capacità di mettersi in gioco. Al termine del corso vi è la messa in scena finale del testo scelto nell’anno in corso.
Laboratorio espressivo – musicale
Con sedute settimanali della durata di 60 minuti circa, durante il quale i ragazzi mettono su carta le proprie emozioni, le insicurezze, gli obiettivi presenti e futuri ed inserirli all’ interno di un testo con l’accompagnamento di una base musicale autoprodotta.
Obiettivo è che i nostri ragazzi possano creare una canzone che descriva quello che è il loro vissuto.
Laboratorio di scrittura – creativa
Una volta a settimana i ragazzi raccontano il loro ”vissuto” affidandolo poi ad un foglio di carta così da poter esprimere le proprie tensioni interne e al tempo stesso liberarsene. Riguardano le immagini e le foto di esperienze vissute durante l’anno insieme, cercando di far riemergere sensazioni ed emozioni legate a quell’evento così da poter acquisire una nuova e profonda visione di sé. Nel LABORATORIO DI INFORMATICA…i loro vissuti daranno vita al “giornalino” della Comunità.
Laboratorio di pizzica
Nato su richiesta di alcuni ospiti, nel laboratorio di pizzica viene privilegiata la componente ludica rispetto a quella tecnica. Vengono impartite semplici nozioni sull’esecuzione dei passi, sul ruolo delle figure maschili e femminili ma, soprattutto, viene chiesto ai ragazzi di seguire il ritmo della musica, lasciandosi da essa conquistare. Questo laboratorio diventa, così, un’importante spazio di libertà e di vitalità.
Laboratorio grafico – espressivo
Le finalità del lavoro del gruppo sono finalizzate non solo a stimolare le funzioni tecnico – cognitive attraverso la conoscenza e la manipolazione strutturata dei materiali, ma anche e soprattutto sulla destinazione “sociale” di tali lavori. Ogni anno, infatti, queste opere sono poste in esposizione durante diversi eventi esterni e concepite come regalo, anche in particolari ricorrenze. Si può affermare con discreta certezza che il riscontro sul livello di autostima e soddisfazione personale dei nostri ragazzi è da ritenersi positivo.
Laboratorio equitazione
Presso un maneggio presente sul territorio, con cadenza settimanale, importante per i benefici che la cura e il contatto dei ragazzi con il cavallo hanno sulla loro salute psicofisica.
Laboratorio argilla
Questo laboratorio viene esplicato presso un laboratorio esterno, di un’azienda locale specializzata nella lavorazione della terracotta. I corsi sono tenuti da un maestro artigiano. Il corso fornirà le nozioni fondamentali dei processi di lavorazione , cottura e decorazione, necessari per orientare il paziente all’interno delle svariate possibilità, che la lavorazione dell’argilla offre.